Le news del 26.01.2009

Continua l’iniziativa congiunta ANP e Microsoft

Progetto Anp e Microsoft “Docente dell’anno”

Continua fino al 31 marzo l’iniziativa “Docente dell’anno” nell’area Condividi e conosci della community Apprendere in rete.

L’iniziativa di Apprendere in rete in collaborazione con ANP, rivolta agli insegnati delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, premia con uno stage all’estero i migliori progetti presentati nell’ambito di Condividi e conosci, la community di Apprendere in rete.
Tutti i docenti che si sono già registrati o si registreranno al gruppo Autori della community virtuale di Apprendere in rete avranno la possibilità di candidare gratuitamente al concorso le proprie lezioni o i propri oggetti didattici, sviluppati con l’aiuto di supporti informatici. La redazione di Apprendere in rete pubblicherà sul portale i materiali inviati.
I tre progetti, uno per ciascuna delle 3 aree – tecnologica, umanistica, scientifica -, che risulteranno maggiormente votati dalla giuria, permetteranno ai rispettivi tre docenti di effettuare uno stage presso una scuola all’estero, organizzato dall’ANP.
il regolamento
e l'allegato.

Forum di consulenza professionale

“Scuola e docenti oggi: discutiamone con ANP” è il nuovo forum a disposizione dei membri della comunità Apprendere in rete, che sarà moderato da un consulente dell’ANP.

In un momento in cui, ancora una volta, i docenti sono chiamati ad essere i primi interpreti di un ridisegno del sistema, attraverso i cambiamenti normativi in atto e annunciati, si sente forte l’esigenza di trovare risposte a quesiti ricorrenti o sentire l’opinione di colleghi appartenenti ad altre scuole. Questo forum è il luogo dove i docenti interessati potranno porre e discutere questioni riguardanti la loro professionalità, che esulano dallo specifico disciplinare, materia per la quale sono già da tempo disponibili altri fili di discussione in quello stesso ambiente.