Le news del 03.12.2008

Progetto Anp e Microsoft “Docente dell’anno”

Docente dell’Anno è la nuova iniziativa di Apprendere in rete in collaborazione con ANP, rivolta agli insegnati delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, che premia con uno stage all’estero i migliori progetti presentati nell’ambito di Condividi e conosci, la community di Apprendere in rete.
Tutti i docenti che si sono già registrati o si registreranno al gruppo Autori della community virtuale di Apprendere in rete avranno la possibilità di candidare gratuitamente al concorso le proprie lezioni o i propri oggetti didattici, sviluppati con l’aiuto di supporti informatici. La redazione di Apprendere in rete pubblicherà sul portale i materiali inviati.
I tre progetti, uno per ciascuna delle 3 aree – tecnologica, umanistica, scientifica -, che risulteranno maggiormente votati dalla giuria, permetteranno ai rispettivi tre docenti di effettuare uno stage presso una scuola all’estero, organizzato dall’ANP.
il regolamento
e l'allegato.
“L’Anp punta sul concorso per far emergere alti livelli di professionalità dei docenti, che spesso restano sconosciuti - dice Giorgio Rembado, presidente dell’ANP – e per valorizzare la capacità di produzione originale di materiali ad uso didattico, che sappiano mettere a frutto le più aggiornate competenze tecnologiche al fine di un continuo miglioramento della qualità dell’istruzione.”
“Questo concorso è un ottimo incentivo per migliorare i sistemi didattici proprio grazie all’uso delle tecnologie, - afferma Alessandro Paolucci, responsabile dell’area Education di Microsoft Italia - strumenti che possono contribuire in modo importante al miglioramento e al rinnovamento della scuola. E’ necessario essere al passo coi tempi e rispondere alle nuove esigenze degli studenti per creare una scuola che possa formare gli adulti di domani in modo efficace. Siamo sicuri che Docente dell’anno potrà dare un contributo concreto in questa direzione.”

Regolamento (File pdf 227,19 KB)
Allegato (File pdf 117,26 KB)